Diritto del Lavoro

Diritto del Lavoro

Avvocato del Lavoro

Offriamo assistenza legale a tutte le categorie di soggetti impegnati nel mercato del lavoro: lavoratori subordinati, collaboratori, liberi professionisti e imprenditori.

Consulenze in materia di rapporti e contratti di lavoro, assistenza nei procedimenti disciplinari e particolare attenzione inoltre ai profili di carattere penale e ai casi di mobbing.

Il mercato del lavoro ha subito negli ultimi anni dei cambiamenti radicali, tali da far sparire la classica distinzione fra lavoratore subordinato ed imprenditore, per vedere invece fiorire una serie di figure intermedie, classificate come collaboratori, lavoratori parasubordinati ecc.

In un contesto così dinamico il legislatore e la giurisprudenza non sono stati a guardare, cercando continuamente di adattare la normativa e le interpretazioni ad un mondo così mutevole, nel quale più che altrove è necessario contemperare interessi ugualmente meritevoli di tutela.

Per conoscere i propri diritti e le proprie possibilità è importante rivolgersi ad un professionista di Diritto Civile e del Lavoro, che possa non solo individuare la corretta gestione del rapporto lavorativo e gli obblighi che reciprocamente intercorrono fra lavoratore e datore di lavoro, ma sappia soprattutto come ottenere i risultati che il cliente si aspetta.

Contattare lo studio legale e richiedere una consulenza, in particolare prima che i comportamenti e le questioni controverse causino delle divergenze insanabili, è fondamentale per un’effettiva tutela dei propri diritti.

L’attività dello studio si rivolge in particolare alla consulenza e all’assistenza in materia di contratti di lavoro, azioni disciplinari e risoluzione del rapporto.

In particolare:

  • consulenza circa le condotte sul luogo di lavoro;
  • assistenza nei procedimenti disciplinari;
  • assistenza nei procedimenti di conciliazione;
  • conduzione in prima persona della fase di trattative fra lavoratore e datore di lavoro;
  • valutazione e consulenza circa la possibilità di intraprendere azioni di tipo giudiziale;
  • redazione di ricorsi e assistenza avanti al Tribunale.

Ci interessiamo poi alle problematiche che presentano contatti col diritto penale, con particolare riferimento agli atteggiamenti e condotte dei datori di lavoro e dei propri superiori (mobbing) e alla rilevanza penale dei comportamenti e delle mancanze sul luogo di lavoro.

Non esitate a contattarci per ogni dubbio o richiesta, lo studio legale è a vostra disposizione per affrontare le questioni con chiarezza, trasparenza e competenza.

Contattaci




Selezionando questa voce accetti le condizioni esposte nella privacy policy*.