Sicurezza sul Lavoro
La sicurezza sul lavoro in Italia è disciplinata dal Testo Unico D. Lgs. 81/08 che stabilisce regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro, quali essi siano. L’obiettivo è quello di comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa per evitare infortuni o malattie professionali.
La sicurezza sul lavoro è sempre un incombente a carico del datore di lavoro, che deve adottare tutte le misure necessarie per rendere il posto di lavoro un ambiente salubre e sicuro. È comunque richiesto ai dipendenti un comportamento consono alla struttura in cui si trovano ad espletare la propria opera ed il rispetto dei principi di sicurezza appresi nel corso della formazione.
Infatti, il luogo di lavoro deve essere previamente valutato al fine di identificare pericoli e rischi con il DVR (Documento Valutazione Rischi) e tutte le misure identificate come idonee e necessarie dal DVR devono essere adottate per escludere la responsabilità civile e penale del datore di lavoro.
In caso infatti di lesioni del dipendente, il datore di lavoro non solo risponderà sul piano civile per il risarcimento del danno, ma potrà eventualmente anche aprirsi un procedimento penale per la violazione della normativa sulla sicurezza del lavoro, in cui sarà chiamato a rispondere il legale rappresentante dell’azienda ovvero il suo delegato per la sicurezza sul lavoro – sempre che il sistema di deleghe sia stato approntato alla luce delle indicazioni giurisprudenziali della Corte di Cassazione e sia ormai ritenuto valido.
Concludendo, dunque, il sistema della sicurezza sul lavoro è molto complicato poiché richiede attività preventive precise per escludere la responsabilità dell’azienda e del legale rappresentante, oltre che una eventuale attività successiva in caso di lesioni per riuscire a tutelare i propri diritti nel modo migliore e non può certo essere riassunto in modo esaustivo in questa sede.
Sicurezza sul lavoro e Smartworking? >>> leggi il nostro articolo per saperne di più!
Consulenza Sicurezza sul Lavoro
Per informazioni e consulenza in materia di Sicurezza sul Lavoro e in senso lato di Diritto del Lavoro, l’Avvocato Stefano Poretti rimane a disposizione attraverso il form di contatto o telefonicamente.