SMARTWORKING EFFICACE: LA NORMATIVA, SENZA SANZIONI

SMARTWORKING EFFICACE: LA NORMATIVA, SENZA SANZIONI

Perché attivare lo smartworking in conformità con la normativa

Attivare lo smartworking in conformità con la normativa, per un’azienda può portare tre vantaggi: sfruttare le potenzialità del rapporto col lavoratore, renderlo più efficiente, evitare sanzioni regolarizzando i sistemi di controllo e la gestione della privacy

In materia di smartworking, compliance significa efficienza.

Abbiamo preparato una guida gratuita per fare luce sui passi necessari per una corretta progettazione dello smartworking nella tua azienda.

Compilando il modulo con la tua email, potrai scaricarla gratuitamente.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA

smartworking efficiente studio legale poretti passalacqua


Se vuoi rendere efficiente lo smartworking (ed evitare che le tue scelte di lavoro da remoto ti portino a sanzioni salate) è il momento di conformarti alla normativa sul lavoro agile.  Ecco come:

1. Lo Smartworking secondo la normativa: come conformarsi alla legge

2. Come passare dallo Smartworking dell’emergenza allo Smartworking dell’efficienza 

3. In cosa ti aiuterà la guida Smartworking 

 


1. Lo Smartworking secondo lnormativa: come conformarsi alla legge 

Se sei il titolare di un’azienda, probabilmente a causa del CoronaVirus i tuoi dipendenti stanno lavorando in smartworking 

Ma se per attivarlo ti sei preoccupato solo di dare un computer ai tuoi dipendenti e autorizzarli a lavorare da casa, purtroppo hai sottovalutato sia le implicazioni che le potenzialità dello smartworking. 

Rispondi a queste domande: 

  1. Hai tutelato i dati dei tuoi clienti in conformità al GDPR?

  2. Hai sottoscritto un accordo completo col dipendente?

  3. Hai predisposto legittime misure di controllo dei dipendenti? 

Se non sei sicuro di aver fatto tutto questo (oppure l’hai fatto, ma non con l’aiuto di un professionista) continua a leggere…

Se non hai gestito correttamente l’attivazione del lavoro agile significa che rientri nel 16% delle PMI Italiane, che lavora informalmente in smartworking, senza aver adottato nessuna iniziativa strutturata, esponendosi al rischio di subire delle gravissime sanzioni. 

Quando si parla di smartworking, conformarsi alla normativa, significa non solo evitare sanzioni, ma anche sfruttare tutto il potenziale che lo smartworking può portare alla tua azienda (l’abbattimento dei costi, il ripensamento del rapporto coi dipendenti, l’efficienza nel raggiungimento dei risultati).

 

2. Dallo Smartworking dell’emergenza allo Smartworking dell’efficienza 

Per creare un vero Smartworking occorre anzitutto capire che fare smartworking non significa solo lavorare da remoto, ma ripensare la cultura aziendale, orientandola al risultato. 

Per fare questo, la destrutturazione e l’informalità che caratterizzano il lavoro da remoto nella maggior parte delle PMI (e forse anche nella tua?) non sono sufficienti. 

Se in passato le PMI si sono potute permettere di sottovalutare i vantaggi e le implicazioni giuridiche dello Smartworking, l’emergenza Coronavirus ha portato questa modalità di lavoro a essere l’unica via di lavoro possibile. 

Ecco perché in questo scenario, la corretta informazione permette di evitare errori e perdite di tempo, in un momento storico in cui reagire in modo rapido ed efficace è l’unico modo per sopravvivere.   

Mettiamo a disposizione la nostra decennale esperienza, perché la tua azienda possa non solo uscire da questa crisi, ma uscirne vincente

 

3. Guida alla normativa Smartworking

Se vuoi rendere efficiente lo smartworking ed evitare che le tue scelte di lavoro da remoto ti portino a sanzioni salate, è il momento di rendere la tua azienda compliant con le norme sul lavoro agile.  

Possiamo aiutarti, affrontando a 360° gradi la progettazione dello smartworking nella tua azienda, tenendo conto delle necessità di flessibilità di luogo ed orari, dotazioni tecnologiche per il lavoro da remoto, controlli a distanzae soprattutto tenendo presente le difficoltà concrete che l’attivazione dello smartworking può portare per la tua azienda. E aiutandoti a risolverle.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA

Contattaci




Selezionando questa voce accetti le condizioni esposte nella privacy policy *.

Selezionando questa voce presti il tuo consenso per l'invio di email con materiale informativo, news e promozioni commerciali inerenti i nostri prodotti e servizi (Leggi la nostra privacy policy completa). [Non ti manderemo più di una Newsletter al mese e potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna Newsletter che ti invieremo.]*