Costituzione di Parte Civile

Costituzione di Parte Civile

La costituzione di parte civile è per l’atto col quale il danneggiato dal reato (spesso anche parte offesa) entra nel giudizio penale instauratosi per ottenere il risarcimento del danno.

La parte civile può costituirsi personalmente o a mezzo del proprio procuratore speciale, ma in ogni caso sarà necessario avere e nominare un difensore. Nella pratica le eccezioni alla costituzione di parte civile non sono infrequenti e numerosi sono i casi in cui le parti civili, magari assistite da difensori poco esperti, siano escluse dal processo penale. Per questo motivo è bene farsi assistere da un difensore non solo esperto in materia di diritto civile e responsabilità aquiliana, ma anche capace nel processo penale.

La costituzione di parte civile deve avvenire perentoriamente all’udienza preliminare, oppure per i reati a citazione diretta entro la prima udienza, prima degli adempimenti di cui all’art. 484 c.p.p.. La costituzione di parte civile può avvenire in udienza, o fuori udienza con deposito in cancelleria e notifica all’imputato.

Spesso questa seconda opzione è utilizzata per permettere alla parte civile di depositare lista testi, visto che parte della giurisprudenza ha ritenuto che solo la parte già costituita e non anche la parte offesa possa depositare la lista di cui all’art. 468 c.p.p.

Visti i termini rapidissimi della costituzione e le difficoltà interpretative poste da norma e giurisprudenza, nonappena si ha contezza della fissazione udienza è buona norma contattare il difensore al fine di decidere come proseguire.

Se devi costituirti parte civile in un processo e cerchi un avvocato penalista, contattaci per una prima valutazione del tuo caso.

Contattaci




Selezionando questa voce accetti le condizioni esposte nella privacy policy *.

Selezionando questa voce presti il tuo consenso per l'invio di email con materiale informativo, news e promozioni commerciali inerenti i nostri prodotti e servizi (Leggi la nostra privacy policy completa). [Non ti manderemo più di una Newsletter al mese e potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna Newsletter che ti invieremo.]*