Ristrutturazione del debito

Ristrutturazione del debito

L’accordo di ristrutturazione dei debiti è uno dei mezzi di composizione della crisi da sovraindebitamento individuati dal legislatore. Permette all’imprenditore, mediante la redazione ed approvazione di un piano, di ridurre la propria esposizione debitoria nei confronti dei creditori. Oppure di rinegoziare i termini di pagamento.

ISCRIVITI QUI PER SCARICARE LA GUIDA GRATUITA

La procedura di ristrutturazione dei debiti

Deposito della Proposta

Il debitore deposita la propria proposta di ristrutturazione dei debiti presso il competente tribunale, allegando a questa una serie di documenti utili per la redazione del piano (ad esempio, l’elenco dei creditori e l’indicazione delle cause di indebitamento).

Fissazione udienza

Il giudice, se la proposta soddisfa i requisiti sopraelencati, fissa immediatamente con decreto l’udienza, disponendo la comunicazione ai creditori della proposta e del decreto.

I creditori fanno pervenire all’organismo di composizione della crisi dichiarazione sottoscritta del proprio consenso alla proposta, come eventualmente modificata almeno dieci giorni prima: nel caso in cui questa manchi, si ritiene che abbiano acconsentito alla proposta comunicatagli.

Ai fini dell’omologazione, è necessario che l’accordo sia raggiunto con i creditori rappresentanti almeno il sessanta per cento dei crediti.

Omologazione del piano

Il giudice, verificata la fattibilità e l’idoneità del piano presentato, procede alla sua approvazione e omologazione.

Esecuzione del piano

Una volta approvato il piano, il giudice procede alla nomina di un liquidatore che gestirà in via esclusiva dei beni del debitore, procedendo alla vendita dei beni e utilizzando le somme incassate per soddisfare i creditori secondo i modi e i tempi previsti nel piano.

soluzioni mpmi poretti passalacqua

Contattaci




Selezionando questa voce accetti le condizioni esposte nella privacy policy *.

Selezionando questa voce presti il tuo consenso per l'invio di email con materiale informativo, news e promozioni commerciali inerenti i nostri prodotti e servizi (Leggi la nostra privacy policy completa). [Non ti manderemo più di una Newsletter al mese e potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna Newsletter che ti invieremo.]*