5 consigli per superare la concorrenza in un business tradizionale
01 Ott 2019
Per gli imprenditori, la concorrenza è sempre feroce. E le opzioni per differenziarsi possono sembrare poche. Ma usando queste strategie, ci sono spesso più possibilità di quanto possiamo inizialmente immaginare.
Se competi in un mercato estremamente affollato, e magari nell’ambito di un business tradizionale…
Come farti notare per superare la concorrenza?
Prendi per esempio gli avvocati, il censimento del 2018 ne contava circa 20.000 iscritti solo all’Ordine di Milano. Se facciamo un rapporto con gli abitanti della metropoli, la media è di un avvocato ogni 137 abitanti. Fare marketing in un settore come quello dei servizi legali è molto complicato, e non solo per le restrizioni previste dalla deontologia, ma anche perché è difficile fare qualcosa di davvero innovativo nell’ambito di un servizio così tradizionale.
A parte fornire qualità ad un prezzo davvero conveniente, qual è la strategia vincente per aumentare il business?
Questa logica può applicarsi facilmente a moltissimi altri modelli di business più o meno tradizionali: gli studi di consulenza del lavoro, i commercialisti, le tipografie, le tabaccherie, i piccoli negozi di quartiere di frutta e verdura… ce ne sono tantissimi, ma cosa può fare davvero la differenza per superare la concorrenza?
In ogni mercato altamente competitivo, è bene evitare di diventare il prodotto o il servizio che le persone richiedono solo se il prezzo è sufficientemente basso (o se non se ne può proprio fare a meno).
In altre parole, se non hai clienti affezionati, per i quali comprare da te è un piacere, sei sempre a rischio di trovarti gambe all’aria.
Infatti, anche nelle professioni meno innovative (o innovabili, proprio come quella dell’avvocato), c’è una strada per differenziarsi.
Cominciamo a pensare ai prodotti o i servizi che tu scegli quando indossi i panni del cliente: cosa ti porta a comprarli e ricomprarli?
Ripensare ai tuoi rapporti ti può aiutare ad individuare anche i tuoi punti di forza.
C’è un bar o un ristorante o una copisteria dove, oltre al prodotto di buona qualità, torni per quel “qualcosa in più”?
Per esempio, potrebbe trattarsi di:
1) Il servizio ai consumatori: non si tratta solo di fornire assistenza in caso di problemi, ma conoscere i clienti nome per nome. Conoscere qualcosa delle loro famiglie o dei loro affari. Dei loro problemi, o le loro preferenze.
2) L’esperienza dei consumatori: in un business tradizionale, si è portati a pensare che le opzioni per l’innovazione siano limitate, ma ascoltare i propri clienti potrebbe portarti dei suggerimenti su offerte o servizi che per loro sono preziosi. Come potresti utilizzare i loro suggerimenti in modo significativo per l’espansione del tuo modello aziendale? Per migliorare l’esperienza dei tuoi clienti?
3) La qualità: dovrebbe essere il motivo per cui i clienti ti scelgono. Ed in un mercato ideale, avere un prodotto di qualità può portarti persino ad alzare i prezzi sino al 30% in più. Come fare sì che la tua reputazione ti preceda? Essere conosciuti per la propria qualità è un investimento influente per il successo del business.
4) La relazione: tutti i punti che abbiamo già esaminato, sono la chiave per creare una relazione positiva coi tuoi clienti. Ma la relazione, deve essere duratura perché alla lunga porti dei vantaggi al tuo business. Pensa ad uno scenario in cui tutti i tuoi clienti tornino continuamente da te, e tornino con altri amici, ed altri amici ancora. A meno che tu non sia un piccolo esercizio di quartiere che riesce ancora a lavorare col passaparola, c’è un modo eccezionale nel mondo moderno: invitare i tuoi clienti a condividere con te i loro dati ti permette di creare una relazione constante sfruttando le tecnologie digitali. Che sia attraverso l’invio di aggiornamenti costanti, la condivisione di modelli di successo, l’opportunità di scaricare materiali gratuiti o ricevere sconti: in questo modo non sarai più tu ad aspettare che i clienti varchino la soglia del tuo negozio, ma potrai entrare nelle loro case.
Per fare questo, hai necessità di avere un sistema di gestione dei dati a prova di GDPR