Come assumere decisioni urgenti in materia condominiale senza convocare l’assemblea?

Come assumere decisioni urgenti in materia condominiale senza convocare l’assemblea?

11 Gen 2017

Abito in un condominio di dieci appartamenti; durante l’estate abbiamo avuto un grave problema con il pozzo perdente. Purtroppo eravamo solo tre famiglie presenti e non abbiamo quindi potuto convocare l’assemblea, né era presente l’amministratore di condominio. Abbiamo tuttavia affrontato il problema chiamando un’impresa specializzata e pagandone le spese. Alcuni condomini non vogliono ora pagare.

Il pozzo perdente rappresenta senz’altro una parte comune dell’edificio, pertanto ex art 1123 del c.c. alla sua manutenzione sono tenuti tutti i condomini in relazione alla propria quota di proprietà (tabella millesimale).

Avendo il condomino effettuato una spesa necessaria, è corretto invocare l’applicazione dell’art . 1110 c.c., (inerente la comunione in generale ed applicabile poiché compatibile): egli avrà diritto al rimborso delle spese sostenute poiché tali spese derivano dalla trascuranza degli altri condomini. Ex art 1134 c.c., è però necessario che le spese sostenute siano caratterizzate da urgenza, ed è questo il caso. Il rimborso dovrà essere deliberato in assemblea e seguirà la ripartizione millesimale.

Se ciò non dovesse accadere, al condomino rimane l’impugnazione della relativa delibera avanti l’autorità giudiziaria.