La soluzione per l’innovazione delle imprese

La soluzione per l’innovazione delle imprese

15 Apr 2020

Modi migliori per fare impresa, nessuna magia

Uno dei crucci nel mondo aziendale, è il modo in cui innovare il proprio modo di fare impresa. 

INNOVAZIONE: in cosa consiste esattamente? 

Niente di così magico: innovare significa trovare modi nuovi e migliori per fare impresa.  

Ma come si fa ad amplificare la propria abilità di essere innovativi? 

In un mondo in cui si fa presto a diventare obsoleti, l’abilità di innovare e reinventarsi è la chiave definitiva per uno sviluppo costante. 

Si dice che l’abilità di innovare derivi dalle esperienze uniche della vita di ciascuno di noi. In realtà, il segreto di qualunque passo verso l’innovazione è… semplicemente pensare oltre gli schemi e per farlo è necessario anzitutto sfruttare tutto l’enorme potenziale di quello che abbiamo già fra le mani

Ogni idea “innovativa”, è in realtà l’evoluzione di un prodotto che esisteva già prima. Ciò che serve sono abilità che molti professionisti già anno: l’abilità di fare giuste domande, di contestare le premesse, di seguire l’istinto. La capacità di non sottovalutare gli strumenti che già abbiamo. 

Solo un percorso di ottimizzazione delle risorse, permette la reale innovazione. 

Ecco perché quando durante l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus ci siamo interrogati sulle necessità di imprese, studi professionali e piccoli artigiani, abbiamo capito che il rapido adattamento agli strumenti di lavoro agile sarebbe stata l’unica risposta possibile per sopravvivere. Ma che per un vero rilancio, le imprese avrebbero dovuto sfruttare al 101% i propri strumenti, conoscerli, ed innovarli. 

Quale miglior modo, se non quello di rendere efficienti i propri processi produttivi? 

Questo articolo fa parte di “Soluzioni PMI” >>>iscriviti per ricevere altri contenuti rilevanti e gratuiti per la tua impresa

soluzioni mpmi