Meeting delle Professioni di Cura 2024 – 21.3 a Piacenza

Meeting delle Professioni di Cura 2024 – 21.3 a Piacenza

16 Mar 2024
Anche quest’anno abbiamo il grande piacere di presenziare al Meeting delle professioni di cura 2024 a Piacenza, organizzato da Editrice Dapero, il 21 marzo.

Allo scadere del tempo

Grazie ad altri due relatori di eccezione, parleremo del diritto di autodeterminazione del paziente e delle scelte medico-sanitarie.

Nell’ambito sanitario si vengono sempre piú a confrontare diversi fattori che incidono nelle scelte terapeutiche: le potenzialità tdella medicina, i diritti dei pazienti di essere curati, rispettati e coinvolti nelle decisioni, le responsabilità professionali e legali degli operatori sanitari, le sensibilità culturali, etiche e religiose.

Tutto ciò pesa sul rapporto tra il medico (e l´intera équipe curante) e il paziente (e la sua famiglia).

In ambito geriatrico poi le cose possono presentarsi più difficili perché il paziente spesso affronta un lento decadimento psico-fisico che necessita di periodiche decisioni; può essere confuso, totalmente incapace, può trovarsi in una situazione di totale ″affidamento″ ad altri (familiari e curanti), o “testardo” e non voler ascoltare nessuno, men che meno i parenti.

Quindi: come procedere per decisioni terapeutiche difficili, nel rispetto del diritto di autodeterminazione del paziente?

Cercheremo insieme di dare risposta a tutte queste domande

Clicca per iscriverti: qui