Stragiudiziale
Stragiudiziale è un termine riferito alla tipologia di mezzo utilizzato per risolvere la controversia.
Piuttosto che affrontare immediatamente la controparte in giudizio, con le incognite che ne derivano in termini di tempi e risultati, è spesso preferibile utilizzare dei canali più conciliativi, che permettano al cliente di instaurare un contraddittorio col proprio debitore, creditore, inquilino, locatore ecc..
Un canale che è qualcosa di diverso dalle richieste, lettere o comunicazioni informali, poiché nella fase stragiudiziale della controversia ogni atto ha una finalità e un preciso valore giuridico, che comunque può risultare decisivo, quand’anche i tentativi fallissero, nell’eventuale fase dinnanzi a un giudice.
I vantaggi sono chiari anche in termini economici, poiché frequentemente basta una lettera dotata di contenuti e linguaggio autorevole per evidenziare alla vostra controparte i vostri diritti e ottenere la tutela che vi spetta.
Non è possibile proporre un elenco completo delle attività stragiudiziali nelle quali possiamo assistervi, che sono molteplici e variegate: lettere di diffida e messa in mora, proposte di definizione del debito, trattative con enti assicurativi, richieste di risarcimento, di esatto adempimento, di riduzione del prezzo, diffide per la cessazione di determinate attività…
Contattate lo studio, esponete il problema e chiedete se vi sono delle possibili soluzioni; tale primo contatto è gratis e può aiutarvi a capire se conviene o meno esperire un tentativo.
Lo studio opera nell’ambito del diritto civile e del lavoro, sia in fase stragiudiziale che in fase giudiziale. Nell’ambito del diritto civile e del...
Il nostro studio legale è composto da diversi professionisti che si occupano ciascuno di una materia, e l'attività penale è coordinata dall'avvocato penalista Livia...
Lo Studio Legale fornisce una nutrita serie di servizi anche in ambito commerciale e fiscale per la tutela del contribuente, di grande interesse principalmente...